Nel 2007 mi sono laureata in Economia domestica e subito dopo il destino mi ha portato in Italia🇮🇹.
Con una mente limitata per mancanza di consapevolezza, non cercavo miglioramenti: lavoravo per sopravvivere. Ho fatto la baby-sitter, la badante e le pulizie per varie famiglie; fino a che non ho trovato un lavoro stabile come cameriera d’albergo.
È stato bello, finché è durato.
Avevo circa 30 anni quando ho iniziato ad essere insoddisfatta di questo tipo di vita; ero frustrata dal non essere “qualcuno", non ero allineata con quella che sentivo essere la mia missione e la mia ruota della vita straordinaria non era completa.
Ma allo stesso tempo, non mi sentivo abbastanza coraggiosa per cambiare direzione.
È stato allora che l'universo mi ha dato una piccola spinta, letteralmente: sono caduta dalle scale mentre pulivo e mi sono rotta la caviglia.
È stato in quel periodo, ingessata e ferma, che ho deciso di non tornare in hotel e ho iniziato invece a cercare (su google, davvero) come scoprire la mia missione, il mio talento.
Non mi è servito molto per capire che la mia passione era indirizzata al cibo, ma nelle sue sfumature più dolci: il mondo della pasticceria.
Ho quindi cercato subito informazioni per seguire un corso.
I costi erano però molto alti e all'epoca, a causa della mentalità limitata, si viveva sempre con la mancanza di soldi. Ma non mi sono arresa: ho fatto un accordo con il proprietario e ho pagato il corso.
Ci sono voluti quasi 8 mesi per ottenere il diploma e solo 1 mese dopo stavo già lavorando.
All'inizio è stato molto difficile: non sapevo niente, non avevo pratica, la mia testa ribolliva; tuttavia la voglia di imparare ed "essere qualcuno nella vita" era così grande che questo bastava a spronarmi e farmi dedicare con tutta la volontà allo studio e alla pratica.
Ho partecipato al concorso Pâtissier Dans le Monde; ho realizzato video per il mio canale YouTube e condivido quotidianamente la mia esperienza con la gastronomia italiana.
Ho anche scritto un libro raccontando la mia esperienza all'interno del laboratorio e spiegando tutto ciò di cui un pasticcere ha bisogno: basi e conoscenze che hanno preso forma in un vero e proprio MANUALE DI PASTICCERIA ITALIANO👩🏻🍳
Inoltre ho realizzato un corso di Pasticceria Italiana Online: “O Sucesso está em um doce equilibrio”.
Questo corso è come un gioiello prezioso dove ho stretto collaborazioni con grandi chef, tra cui uno chef campione del mondo di pasticceria.
Ma la parte migliore è che insegno l'arte della pasticceria italiana nella lingua portoghese in modo semplice per trasmettere a chiunque lo desideri la voglia di apprendere, senza spendere cifre assurde.
Oggi sono titolare della mia caffetteria/pasticceria dove esprimo la mia creatività ogni giorno, cercando innovazione al passo con i tempi, studiando soluzione per offrire solo il meglio ai miei cari clienti. Questo contato con le persone è una grande fonte di crescita personale per me. La mia soddisfazione più grande vedere ogni cliente felice di poter assaporare e godere il suo momento.
La mia missione non si ferma qui.... continuo a cercare OGNI GIORNO la consapevolezza con libri, corsi online e non, video-lezioni sui canali aperti per la propria crescita personale e spirituale perché senza di essa la vita non ha senso.
Ho ancora molto da imparare -siamo eterni apprendisti- ma sono cosciente che giorno dopo giorno sto meglio di ieri, sempre consapevole però che il meglio debba ancora venire!
Quindi, fai la tua parte, non accontentarti, agisci e non mollare mai: insisti e persisti!👊🏻✨